Oggi è la giornata mondiale dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Giornata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del lavoro in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
In questa giornata, ma anche durante il corso di tutto l’anno, si tende a promuovere iniziative che vadano a:
– prevenire gli incidenti sul lavoro
– promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori
– promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro
– promuovere la formazione e l’addestramento dei lavoratori
Il tema di quest’anno è la “Sicurezza e salute nell’era digitale: innovare per proteggere i lavoratori”.
Sappiamo bene che il progresso tecnologico ci offre nuove opportunità, ma sappiamo bene anche che siamo chiamati ad affrontare nuovi rischi legati al lavoro come l’esposizione alle radiazioni o all’usura tecnologica.
Pertanto, è fondamentale investire sempre più nella prevenzione e nella formazione per evitare anche solo l’esposizione a nuovi tipi di rischio.
L’EU-OSHA (agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro), infatti, ha presentato la nuova campagna che inizierà in Ottobre e sarà attiva fino al 2025: la campagna mira a sensibilizzare organizzazioni, datori di lavoro e lavoratori sull’impatto delle nuove tecnologie digitali nelle organizzazioni, nonché su sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro che ne conseguono.
La scelta dell’eu-osha fa parte del quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 che “definisce le priorità e le azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, affrontando i rapidi cambiamenti che si stanno verificando nell’economia, nell’evoluzione demografica e nei modelli di lavoro”.
Noi di Transadriatico, tra le nostre iniziative, abbiamo scelto proprio questo giorno per rilasciare ai nostri utenti l’ultimo aggiornamento del nostro portale che permette di digitalizzare alcuni aspetti della sicurezza sul lavoro portando anche ad una gestione pro-attiva della stessa.

Siamo fermamente convinti che gli strumenti digitali possano contribuire anche al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro e non solo. Infatti, da tempo, abbiamo intrapreso un percorso di digitalizzazione dei processi aziendali a 360°, andando ad integrare con miglioramenti: il monitoraggio e la raccolta dati finalizzati alla valutazione sempre più in tempo reale delle attività operative, del comportamento dei lavoratori e delle situazioni insicure.

Abbiamo, quindi, il piacere di mettere a disposizione dei nostri collaboratori gli ultimi sviluppi del nostro portale Order Manager e della relativa APP, come ad esempio:
• la registrazione dei near miss,
• la gestione del flusso autorizzativo per le segnalazioni delle anomalie sorte ed identificate durante l’esecuzione del servizio, sia ai mezzi aziendali sia dei siti di carico/scarico,
• la conduzione e la tenuta sotto controllo delle osservazioni del comportamento dei lavoratori durante l’esecuzione delle proprie mansioni,
• le ispezioni ai mezzi o le verifiche allo scarico,
• la valutazione e formazione,
• la messa a disposizione delle procedure operative, di gestione delle emergenze, delle schede di sicurezza delle merci e di altra documentazione sulla sicurezza.
Il nuovo pacchetto vuole rappresentare l’impegno dell’azienda a migliorare le condizioni di lavoro tenendone maggiormente sotto controllo i vari aspetti, oltre che contribuire ad accrescere la cultura della sicurezza a tutti i livelli aziendali, supportandone l’operatività!