Sostenibilità e sicurezza: due concetti fondamentali da condividere e mettere in pratica ogni giorno.
Proprio per questo Transadriatico ha scelto di installare sui proprio mezzi il sistema anticollisione ADAS – Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d’emergenza avanzato) – Mobileye 6, distribuito in Italia da Autobynet srl, per garantire ai suoi driver maggiore sicurezza alla guida.
Una soluzione attuativa ed immediata per l’ammodernamento dei mezzi antecedenti al 2022 non ancora dotati dei dispositivi resi obbligatori dal Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti.

Vediamo nel dettaglio cosa sono i sistemi ADAS:

Gli ADAS, Advanced Driver Assistance Systems, sono dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, montati su autovetture, veicoli commerciali o camion, allo scopo di migliorare il comportamento alla guida e, di conseguenza, fornire un supporto al guidatore per aumentare la sicurezza stradale.

Queste le funzionalità che Mobileye 6 è in grado di fornire ai conducenti:
– Allarme di collisione frontale (FCW) Avvisa di una imminente collisione con un veicolo o un motociclo, sia in autostrade che aree urbane, fino a 2,7 secondi prima della collisione, fornendo il tempo necessario per reagire;
– Avviso di collisione imminente con pedoni, biciclette e moto (PCW) Avviso attivo durante il giorno fino ai 50 Km/h. Un avviso acustico e visuale avvisa il guidatore di una possibile collisione con un pedone (o bicicletta, moto) fino a 2 secondi prima dell’impatto;
– Monitoraggio della distanza di sicurezza (HMW) Mobileye 6 aiuta a mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e fornisce un avviso audio e visuale se la distanza diventa troppo pericolosa;
– Avviso in caso di superamento involontario della corsia (LDW) Un avviso acustico e visuale avvisa il guidatore del superamento involontario (senza attivare gli indicatori di direzione) della corsia di marcia. Molto utile per stanchezza e colpi di sonno;
– Indicatore del limite di velocità (SLI) Avviso di superamento del limite di velocità, superati i 10 Km/h, che allerta il driver dell’eccessiva velocità;
– Lettura dei cartelli stradali (TSR) Mobileye 6 riconosce alcuni segnali stradali e i cartelli dei limiti di velocità e li segnala, anche qualora il conducente superi i limiti di velocità.

Si tratta di un progetto in essere che vedrà moltissimi sviluppi futuri: oltre all’installazione sui nostri mezzi, stiamo collaborando con Click & Find per integrare anche il monitoraggio da remoto.

Cosa significa?
Ad esempio, tutte le volte che il sistema farà partire l’allarme all’autista, verranno raccolte anche le informazioni sulla geolocalizzazione in un punto della rete stradale (che potrebbe essere individuato come particolarmente critico anche nella programmazione dei viaggi).
Si avrà, quindi, un vero e proprio database di raccolta segnalazioni di allarme che aiuterà nella valutazione e nella prevenzione di criticità, nearmiss e gestione del rischio.

Investire sulla sicurezza non è mai abbastanza, e noi, ci impegniamo ogni giorno per poter garantire il massimo della sicurezza su strada, per le persone e per l’ambiente.