Ho avuto l’opportunità di intervenire in rappresentanza di Transadriatico all’evento “Open-es Sviluppo Italia Sostenibile 2023”.
All’evento hanno partecipato 250 persone in presenza presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano e oltre 1000 partecipanti in streaming: questi numeri rappresentano un primo segnale di quanto il sistema produttivo ed economico nazionale abbia messo al centro delle proprie strategie e dei propri valori il tema della Sostenibilità.
E’ stata un’esperienza particolarmente costruttiva in quanto ha offerto l’opportunità di cogliere il profondo e misurabile impegno delle maggiori aziende italiane ai vertici dei processi di procurement verso la Sostenibilità ESG. Al contempo dalle testimonianze delle aziende, anche delle PMI come Transadriatico, sono emerse le opportunità e le criticità derivanti dal perseguimento del necessario equilibrio fra le componenti Enviroment, Social e Governance oltre la convinzione che strumenti di condivisione come la Community Open Es debbano essere sostenuti ed alimentati in un costante apporto di dati, soluzioni e informazioni.
Un ringraziamento a Stefano Fasani e a tutto il team di Open-Es per l’organizzazione e la conduzione dell’evento, e ad Eni per la sensibilità con cui ha guidato questa esperienza.
– CEO Transadriatico, Natalino Mori –