Questo mese abbiamo 2 eventi molto importanti da celebrare:
– 22 aprile, giornata dedicata alla nostra Terra
– 28 aprile, giornata dedicata alla Sicurezza.

Ma come possono interagire sostenibilità e sicurezza?
E cosa possiamo fare davvero, ogni giorno, all’atto pratico per rendere il nostro vivere e il nostro operato più sostenibile e più sicuro?

Partiamo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Cos’è?

Si tratta di un programma dazione per le persone, il pianeta e la prosperità: sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questo programma rappresenta quindi una buona base comune da cui partire per costruire un mondo migliore dal punto di vista ambientale, sociale ed economico da offrire alle generazioni future.

Parliamo di una vera e propria sfida globale: obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile che riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

Fonte: https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

Fonte: https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costituire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

 

Ma non finisce qui!

Sì è aggiunto simbolicamente il 18esimo obiettivo tutto italiano: CULTURA DELLA SICUREZZA. Ridurre del 50% gli incidenti mortali sul lavoro entro il 2030 in Italia, dove oggi, in media muoio, 3 persone al giorno. Si tratta di un’iniziativa a cui tutti possono partecipare: aziende, scuole, istituzioni, media, associazioni e singoli cittadini. 

L’obiettivo è quello di diventare dei veri AGENTI DEL CAMBIAMENTO.

Come?
Con concretezza mettendo in atto comportamenti sicuri ogni giorno e diffondendo conoscenze ed esperienze a tutela della salute e sicurezza delle persone.

Fonte:https://www.fondlhs.org/obiettivo18/

Fonte:https://www.fondlhs.org/obiettivo18/

Vuoi partecipare attivamente e saperne di più?
Guarda il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=EZFhd8QT7Mk

Firma e scarica il manifesto: https://www.fondlhs.org/manifesto-obiettivo18/

PARTECIPA ANCHE TU!

Tutti possiamo contribuire, anche partendo da piccoli gesti.

Ad esempio noi di Transadriatico ogni giorno divulghiamo la cultura della sicurezza, facciamo formazione relativamente alla sicurezza sul lavoro e su strada, promuoviamo e organizziamo iniziative a favore della sostenibilità ambientale, etica e sociale.

E a questo proposito….seguiteci perché a breve vi racconteremo di un progetto di ricerca che stiamo realizzando per sviluppare sistemi innovativi atti alla salvaguardia della Salute e della Sicurezza dei nostri collaboratori, dei terzi e dell’Ambiente.