Nel 1980, per volontà dei soci fondatori Luciano Favaro ed Antonio Rodà, venne costituita l’azienda di trasporto TCA TRASPORTI s.r.l. che trovò immediatamente l’adesione di una decina di imprese artigiane del luogo e che, anticipando i tempi, si rivolse alla distribuzione rete in un mercato in cui il trasporto primario assorbiva ancora una quota importante dei servizi.
In seguito ad iniziali difficoltà di inserimento a causa della presenza di poche aziende storiche e fortemente radicate, TCA decise saggiamente di ricercare sinergie con altre aziende per poter incidere sul mercato in maniera significativa. In tal senso fu fondamentale nel 1983 l’incontro con Fabrizio Palenzona, dal quale nacque l’ambizioso progetto di costituire un’associazione capace di coordinare le attività di alcuni dei più importanti vettori: l’UNITRA di cui TCA TRASPORTI divenne il primo trasportatore sull’intero territorio nazionale nella distribuzione rete di un nuovo prodotto (benzina verde) per conto dell’Agip.
TCA TRASPORTI quindi intuì tempestivamente alcuni cambiamenti che stavano modificando le politiche commerciali e le strategie logistiche di alcune compagnie petrolifere e che pochi vettori di allora riuscirono ad intercettare. Le Major, infatti, iniziavano a valutare possibili alternative e nuove modalità di distribuzione dei loro carburanti, rinunciando ad una gestione interna con automezzi e personale proprio a favore dell’outsourcing dell’attività di trasporto. Fu così che TCA TRASPORTI acquistò la flotta di Marghera e Visco della Chevron Oil, assorbendone anche gli autisti, e divenne uno dei partner più rappresentativi della società americana. Successivamente, dopo la cessione della rete Chevron Oil alla Erg Petroli, TCA si occupò non solo del trasporto e della logistica secondaria ma anche della direzione del deposito di Visco (UD).
Qualche anno dopo, TCA TRASPORTI consolidò la sua posizione nel settore concludendo un’altra significativa operazione di outsourcing con Q8, includendo nella società un importante vettore di riferimento sulla base di Marghera della compagnia petrolifera ed acquisendo anche in questo caso automezzi ed autisti.
Nel 2010 l’incontro con Transadriatico segnò un’altra tappa di crescita fondamentale: missione e visione comuni, fiducia negli stessi obiettivi e strategie, stimolarono la condivisione di importanti progetti e una collaborazione proficua che successivamente si tradusse nell’ingresso definitivo di TCA TRASPORTI nel Gruppo TRANSADRIATICO.
Una partnership che ha permesso all’azienda di Marghera di poter ampliare i propri orizzonti nel settore della distribuzione rete dei carburanti ed a TRANSADRIATICO di consolidare significativamente la propria capillarità territoriale nel nord-est.
Quando l’unione fa la forza!!!