Nell’avvolgente atmosfera di Cinecittà World abbiamo partecipato all’evento “Un Albero per il Futuro”, organizzato da Natù ESG per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale e inizializzare la messa a dimora di 20.000 alberi nella nostra bellissima capitale.
L’evento è stato condotto da Licia Colò e ha visto la partecipazione di tante scuole, aziende, istituzioni ed enti che si sono confrontati sulle proprie esperienze.
Noi abbiamo partecipato ad una delle tavole di discussione per raccontare i nostri obiettivi di sostenibilità.
Rappresentiamo un settore logisticamente complesso, ma attraverso un approccio innovativo lavoriamo per ridurre le emissioni di CO2 ed accompagnare il nostro settore nella transizione energetica. Infatti, pur non potendo ancora utilizzare mezzi elettrici per ragioni di sicurezza, stiamo investendo su diversi piani di azione come:
• il trasporto e l’utilizzo di carburanti non fossili (ad esempio l’HVO)
• programmi di formazione come l’eco-drive
• software avanzati di pianificazione per ottimizzare i viaggi e minimizzare l’impatto ambientale.
La strada della transizione è ancora lunga, ma ogni giorno vogliamo impegnarci attivamente attraverso iniziative concrete come quella nata dalla collaborazione con Natù per divulgare nelle scuole grottammaresi il tema della sostenibilità e riqualificare con le piante alcune aree della nostra città.
Ringraziamo Natù per averci invitato e Micaela Sebastiani che in quest’occasione è stata la nostra ambasciatrice.