Linee guida per effettuare una corretta segnalazione di abusi e violazioni dei diritti umani
SEGNALAZIONE DI ABUSI E VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI:
Cosa puoi segnalare? Comportamenti posti in essere in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, e comunque idonei ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, a Transadriatico.
Chi può segnalare? Le Persone di Transadriatico, stakeholder e qualsiasi testimone di un illecito o di una irregolarità riferibile a Persone di Transadriatico come amministratori, soci, management, staff, autisti e dipendenti dei soci, ma anche terze parti non dipendenti quali, clienti, fornitori, consulenti, in generale soggetti che operano per conto del Gruppo Transadriatico.
Come puoi segnalare? La Segnalazione deve essere particolareggiata in modo da consentire di accertare i fatti segnalati e quindi riportare almeno la descrizione del fatto segnalato, i soggetti coinvolti, il periodo, come si è venuti a conoscenza del fatto e eventuali altri soggetti che possono riferire sul fatto.
Garanzia di riservatezza e anonimato: Transadriatico si impegna a garantire la massima riservatezza sui soggetti, sui fatti segnalati e sull’identità del segnalante.
Come Transadriatico gestisce la segnalazione? Un team interno effettuerà i dovuti accertamenti sui fatti riportati nella segnalazione al fine di verificarne la fondatezza e applicare le azioni correttive più appropriate (preventive, sanzionatorie, sanatrici, …).
Divieto di atti ritorsivi o discriminatori: Il segnalante non potrà subire nessuna misura punitiva o comunque con effetti negativi, diretti o indiretti, sulle sue condizioni di lavoro, e non potrà essere minacciato, perseguitato o discriminato in alcun modo, per aver effettuato una segnalazione in buona fede.
Segnalazioni Illecite: In caso di segnalazione infondata, fatta in malafede o con grave negligenza, Transadriatico si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi attraverso un’adeguata sanzione disciplinare nei confronti del segnalante.