Con il forte rincaro dei prezzi in bolletta tutti i consumatori con attiva l’utenza luce e gas cercano quotidianamente modi per risparmiare il più possibile energia elettrica e gas. Oltre ad essere una priorità economica, contenere le spese ed abbattere gli sprechi energetici si rivela indispensabile per contribuire a una maggiore sostenibilità e a un miglior benessere collettivo.

Ridurre il proprio impatto ambientale è un obiettivo condiviso anche da molteplici operatori attivi nel settore della logistica e dei trasporti. Infatti cresce il numero delle realtà aziendali del comparto che adottano un modello di business responsabile, al fine di lasciare alle generazioni future un pianeta sostenibile. 

Anche tu puoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e al tempo stesso risparmiare in bolletta. Leggi la nostra guida dedicata con alcuni consigli utili per ottimizzare l’impiego di energia.

Risparmiare in bolletta: ecco alcuni consigli utili

Come anticipato, risparmiare in bolletta ci aiuterebbe non solo a gestire al meglio le nostre spese domestiche o aziendali, ma anche a creare minor impatto sul nostro pianeta. Infatti, siamo in mezzo a una vera e propria crisi climatica e la riduzione dei consumi gioverebbe al nostro stile di vita, nonché al portafoglio. 

Dunque, ecco alcune soluzioni da adottare per tagliare gli sprechi e favorire un uso più smart delle risorse energetiche: 

  • Stare attenti all’utilizzo di elettrodomestici e del gas e impiegarli con parsimonia, ovvero solo quando ce ne sia effettivamente bisogno. Ricordati anche di spegnerli una volta terminato l’uso, senza lasciarli in stand-by.
  • Utilizzare lampadine a LED, ad alto risparmio energetico. Inoltre, spegni sempre le luci nelle stanze in cui non trascorri il tempo. Gioverà molto alla tua bolletta.
  • Comprare elettrodomestici con alta classe energetica: più la classe sarà alta, minore sarà il consumo di energia e la tua bolletta sarà inevitabilmente più bassa.
  • Acquistare un’offerta gas e luce che sia conveniente e in linea con le tue esigenze. Ad esempio, se trascorri molto tempo fuori casa durante la giornata, potresti optare per una tariffa luce bioraria, con la quale pagherai meno rispetto ad una con profilo monorario. Con un po’ di accortezza, risparmiare a Grottammare, così come in tutta Italia, è senza dubbio possibile
  • Accendi il gas e il riscaldamento solo quando strettamente necessario. Inoltre, prediligi la doccia al bagno per sfruttare meno acqua calda.

Risparmiare in bolletta e non solo: logistica sostenibile e trasporto

Risparmiare in bolletta è solo il primo passo per ridurre l’impatto ambientale e porre un freno alla crisi climatica. Ma gli attori coinvolti in tali sfide non sono solo i privati cittadini. 

Attualmente, molte aziende di logistica e trasporto, come la nostra, sono in prima linea per preservare la tutela ambientale ed assicurare alle prossime generazioni un futuro migliore. In che modo?

Per esempio attraverso l’adeguamento alle logiche di sostenibilità:

  • dei processi aziendali interni attraverso l’efficientamento e la digitalizzazione
  • della gestione della flotta ottimizzando la programmazione e utilizzando mezzi di ultima generazione
  • dell’ambiente di lavoro con la predisposizione di politiche atte a garantire la sicurezza, il benessere e il rispetto dei lavoratori.

Per ulteriori suggerimenti utili a conseguire un risparmio su luce e gas, ti invitiamo a leggere il decalogo per contrastare il caro-bollette elaborato dall’ENEA. Lo trovi a questo link.