Dal 16 al 22 Settembre 2023 si terrà la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ.
 
Con questa iniziativa si vuole incentivare la scelta di una mobilità urbana sostenibile. Infatti, il tema conduttore è “Risparmiare energia” e vuole far riflettere sui consumi energetici prodotti dalla mobilità urbana che generano importanti costi economici ed ambientali per la collettività.
 
La scelta di una #mobilità #sostenibile può contribuire quindi sia al risparmio energetico sia a migliorare la vivibilità delle città.
 
➡ Come aderire attivamente a questa iniziativa?
Una città può farlo da ora fino alla settimana principale della campagna (dal 16 al 22 settembre), presentando il proprio progetto sul sito web www.mobilityweek.eu. Per concorrere al Premio della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ una città è fortemente incoraggiata a implementare tutte e tre le attività suggerite:
✓ Organizzare una settimana di attività;
✓ Attuare almeno una nuova misura a carattere permanente;
✓ Istituire una “Giornata senz’auto”.
 
Un’azienda, un istituto d’istruzione o qualsiasi ente può invece presentare la propria AZIONE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE realizzata o da realizzarsi nel corso dell’anno e condividere una “storia di successo”.
 
Sul sito www.mobilityweek.eu hanno già aderito 1860 paesi e sono state registrate oltre 400 azioni da cui poter prendere spunto.
 
Vogliamo però ricordare che lo scopo di queste iniziative è sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la mobilità sostenibile e promuovere cambiamenti comportamentali verso una nuova cultura della mobilità, ma per fare davvero la differenza ognuno di noi deve compiere piccoli gesti quotidiani tutto l’anno!
 
https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2023