Da fine marzo, una grande novità ha preso il via: la piattaforma digitale Open-es nata dalla partnership tra Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud e dedicata alla condivisione delle esperienze e performance di sostenibilità integrata principalmente in ambito economico, ambientale e sociale.

Ad oggi conta già 1549 aziende in 39 Paesi e 56 settori!

Transadriatico ha aderito con entusiasmo e forte convinzione. Da anni le nostre Politiche contemplavano i principi etici, di tutela ambientale, sicurezza e salute sul lavoro, tuttavia a metà dello scorso anno abbiamo adottato una vera e propria strategia della sostenibilità e un modello di business win-win rivolto a tutti gli stakeholder. Infatti siamo convinti che investire su leve strategiche non finanziarie sia la formula vincente per un’azienda che punta ad un successo inclusivo e durevole.  

L’orientamento spinto verso i principi ESG ha dato il via all’innovazione delle Politiche con un impegno definito e declinato nelle principali tre aree di intervento: ambientale, sociale e di governance

Così Transadriatico si è assunta la responsabilità sociale della sua impresa decidendo di creare la direzione CSR (Corporate Social Responsibility) del Gruppo e redigendo dal 2021 un Report di Sostenibilità che comunichi i risultati degli impatti non solo economici ma anche sociali e ambientali, tenendo parimenti conto delle aspettative di tutti gli stakeholder.

Grazie ad Open-es abbiamo un supporto concreto per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sviluppo socio-economico-ambientale in sinergia con l’intera filiera!

Infatti attraverso questa formidabile piattaforma, noi, come gli altri partecipanti alla community, potremo:

  • misurare le nostre performance di sostenibilità e confrontarci con altre realtà del settore;
  • conoscere i nostri punti di forza e le aree di miglioramento rispetto alle quattro dimensioni ESG (Persone, Pianeta, Prosperity e Principi) ed avere un aiuto per migliorarci;
  • coinvolgere attivamente i nostri fornitori e clienti, invitandoli ad entrare su Open-es e condividendo con loro esperienze e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità.

INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE!